Ritardo del ciclo mestruale
Il ciclo mestruale presenta spesso diverse complicanze, di svariate entità.
Probabilmente quella più comune e maggiormente preoccupante riguarda i ritardi. La comparsa di questa condizione può essere nei casi più gravi di natura patologica, ma la maggior parte delle volte si manifesta durante periodi particolarmente stressanti. Difatti preoccupazioni riguardanti lo studio o il lavoro sono quelle maggiormente correlate ai ritardi, ma non solo.
Se il ritardo si protrae oltre i dieci giorni, si consiglia vivamente di rivolgersi al medico di fiducia, che stabilirà poi se vi sono gli estremi per raccomandare una visita da uno specialista.
Mestruazioni con frequenza doppia
Situazione anomala legata principalmente agli sbalzi ormonali, nota come polimenorrea. Il ciclo mestruale si presenterà ogni quindici giorni, perciò sarà del tutto comprensibile se ci si farà prendere dall’ansia al manifestarsi della suddetta condizione.
Una simile frequenza può dipendere da svariati motivi, quali eccesso di cortisolo dovuto a forte stress, disfunzioni di tipo ormonale o presenza di fibromi oppure cisti.
Totale assenza di ciclo mestruale
A differenza del ritardo, l’assenza di ciclo mestruale potrebbe protrarsi anche più di sessanta giorni. Qualora non si attendesse un figlio, potrebbe trattarsi di amenorrea, condizione suddivisa in due tipologie ben distinte.
Quando una ragazza non ha ancora avuto la sua prima mestruazione, si parla di amenorrea primaria.
L’amenorrra secondaria si manifesta invece nelle donne di fertile età, maggiormente esposte a sospensione del ciclo per differenti mesi, generalmente due, massimo tre.
Le cause che portano alla comparsa della condizione sopraindicata sono diverse. In primis disturbi di tipo ormonale o patologie a carico della tiroide. Secondariamente l’introduzione di farmaci contraccettivi come la pillola ormonale o disordini di natura alimentare quali bulimia oppure anoressia.
Ovulazione doppia in un solo ciclo mestruale
Non si può essere certe di non andare incontro a doppia ovulazione. Perciò si raccomanda di prestare la massima accortezza quando ci si appresta ad avere un rapporto completo senza le dovute precauzioni durante il ciclo mestruale, poiché non vi è alcuna certezza che l’eventualità di concepimento sia pari allo zero.
Esistono particolari casi in cui potrebbe verificarsi la deposizione di più cellule uovo, anziché una sola. Per farla breve, non si può mai essere sicure che la seconda o la terza cellula uovo non sopravvivano, a differenza della prima, coincidendo poi con il seme maschile. Perciò onde evitare gravidanze indesiderate si consiglia vivamente di prendere in considerazione la probabilità di ovulazione doppia durante un rapporto completo in presenza di ciclo mestruale.
Intensità delle perdite di sangue durante le mestruazioni
L’intensità delle perdite di sangue durante le mestruazioni risulta soggettiva, poiché qualsiasi donna andrà in contro a perdite di quantità differenti. Difatti esistono cicli mestruali di natura abbondante, del doppio superiori rispetto alla norma. Nulla di preoccupante, sia chiaro.
Vi sono però delle rare situazioni in cui l’intensità delle perdite dovrebbe essere oggetto di indagini, dal momento che potrebbe trattarsi di ipermenorrea.
Qualora la fuoriuscita dovesse rivelarsi incontrollabile, l’opzione migliore sarebbe quella di prenotare una visita presso uno specialista, così da allontanare eventuali timori.