Nella storia della filosofia e della psicologia, sono tanti i pensatori che hanno professato il grande rapporto tra mente e corpo. Quando il corpo somatizza, trasforma i disagi psicologici in sintomi fisici come il prurito da stress.
Il prurito, la pelle arrossata, possono essere sintomi di un disagio più profondo. Nonostante non sia ancora scientificamente chiara la natura del rapporto tra malessere fisico e psicologico, i sintomi sono invece abbastanza concreti e reali. Sono disturbi che prendono avvio da un malessere psicologico, ma che si manifestano a livello fisico, e in questo specifico caso vanno a colpire la nostra pelle provocando chiazze rosse, desquamazione, abrasioni, croste.
Il prurito da stress o dermatite da stress è un’infiammazione della pelle che si presenta con i sintomi appena elencati provocando, appunto, un fastidioso prurito.
La causa dominante è da rintracciare nello stress quando analizzando i sintomi, questi non sono ricollegabili ad altre patologie o disturbi come allergie, contatto con sostanze urticanti, uso di farmaci o cosmetici che possono avere provocato il problema.
Come si cura il prurito da stress?
Spesso l’infiammazione non ha bisogno di particolari trattamenti. Una volta superato il periodo particolarmente stressante o con un sovraccarico emotivo, i fastidi si attenuano fino a scomparire. Se invece la dermatite tardasse a diminuire, provocando vescicole o profonde abrasioni dovute al continuo grattarsi, è necessario ricorrere a creme lenitive.
In ogni caso però è bene seguire alcune indicazioni: come una moderata esposizione al sole, utilizzare detergenti non schiumogeni per l’igiene quotidiana e ovviamente cercare di ridurre le fondi di stress.
Un ottimo prodotto è il Levril, un gel particolarmente indicato per tutte le forme di prurito, arrossamento e bruciore della cute. Un valido alleato per favorire i naturali processi riparativi della pelle e delle mucose. Con una formula naturale a base di aloe, calendula e camomilla ha un effetto idratante, emolliente e riepitelizzante.