Passare mesi o anni a contatto ininterrotto con un pannolino può favorire l’insorgenza di arrossamenti, sfoghi cutanei e irritazioni, comunemente noti come dermatite (o eritema) da pannolino.
La dermatite o eritema da pannolino è un’infiammazione della pelle e in particolare la zona genitale e il sederino del bambino.
Si tratta di una condizione che quasi tutti i bambini sperimentano almeno una volta, soprattutto tra i 9 e i 12 mesi, quando stanno molto tempo seduti. E si manifesta con un arrossamento della pelle, che in alcuni casi appare anche leggermente gonfia e calda al tatto.
Principali cause della dermatite da pannolino
La dermatite può essere causata da vari fattori, quali lo sfregamento ripetuto con il pannolino, che unito all’ambiente umido, il contatto con l’urina e le feci, possono portare all’irritazione della pelle. In altri casi invece la dermatite può dipendere da una reazione allergica a detergenti, profumi, creme, materiale del pannolino.
L’introduzione di nuovi cibi (per esempio durante lo svezzamento) può portare ad alterazioni nella consistenza e nella composizione delle feci, che possono risultare più irritanti per il bambino.
Rimedi alla dermatite da pannolino
Anche se si tratta di una situazione comune nei bambini e in genere transitoria, non bisogna trascurare la dermatite, perchè è altro il rischio che la zone venga colonizzata da batteri e funghi, che grazie all’ambiente umido e caldo proliferano facilmente.
La prima cosa da fare, quando si notano arrossamenti nell’area genitale del bambino, è cercare di mantenere l’area la più asciutta e pulita possibile. Per questo, occorre cambiare il pannolino di frequente, lavando il bambino a ogni cambio con acqua e, solo all’occorrenza, con un detergente neutro e non aggressivo. Dopo il lavaggio, il sederino va tamponato con un asciugamano morbido, non sfregato.
Per prevenire o curare la dermatite da pannolino possono essere usati anche creme o gel lenitivi, eventualmente arricchiti con estratti di calendula, malva o camomilla, dalle proprietà lenitive. Risulta utile inoltre cambiare spesso il pannolino al bambino, e al momento del cambio, è consigliabile detergere la pelle con acqua corrente tiepida limitando il più possibile l’uso di salviette imbevute.