La sindrome premestruale
Vi sono alcune tipologie di alimenti che permettono di diminuire sensibilmente il gonfiore e allo stesso tempo consentono di riequilibrare e migliorare la propria irritabilità determinata dall’arrivo delle mestruazioni. Ebbene, vi sono alcuni particolari alimenti, i quali grazie alle loro proprietà nutrizionali sono particolarmente indicati per ridurre il gonfiore prima del ciclo.
L’arrivo del ciclo può rappresentare e costituire un motivo di sofferenza e di stress, ebbene fra i sintomi relativi alla sindrome premestruale si possono citare ad esempio l’alterazione improvvisa dell’umore, il gonfiore, la ritenzione idrica, i crampi allo stomaco ed infine il dolore alla schiena. Tali sintomi sono particolarmente rilevanti e possono colpire qualunque donna a prescindere dalla sua età.
Gonfiore prima del ciclo: quali sono i cibi indicati al fine di ridurre il gonfiore
Occorre tuttavia precisare che tali sintomi possono essere contrastati ed attenuati attraverso il consumo di particolari tipologie di alimenti.
In particolare nei giorni precedenti all’arrivo del ciclo si consiglia di seguire una dieta diuretica al fine di favorire l’eliminazione dei liquidi.
In questo particolare momento che antecede l’arrivo del ciclo è inoltre importante seguire una dieta sedativa al fine di contrastare l’alterazione improvvisa del proprio umore ed inoltre si consiglia di seguire una dieta antinfiammatoria al fine di contrastare i crampi e i dolori allo stomaco provocati dalla sindrome premestruale.
Al fine di ridurre il gonfiore prima del ciclo si consiglia di eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti ricchi di glutine e lattosio in quanto questi ultimi potrebbero irritare ulteriormente l’intestino incrementando il gonfiore e il dolore allo stomaco. Viceversa si consiglia di incrementare il consumo di alimenti ricchi di potassio e magnesio i quali contribuiscono sensibilmente a contrastare i sintomi premestruali. Questi ultimi agiscono infatti in modo diretto sul cervello e sui muscoli determinando una generale sensazione di rilassamento.
Alcune alimenti particolarmente consigliati prima dell’arrivo del ciclo
Grazie alla presenza di numerosi alimenti il cui consumo è consigliato dagli esperti del settore nutrizionale prima dell’arrivo del ciclo è possibile organizzare la propria dieta senza dunque la necessità di dover consumare sempre i medesimi alimenti. Per quanto concerne la colazione fra gli alimenti particolarmente consigliati vi sono lo yogurt, i fiocchi d’avena o anche la frutta secca abbinata ad una spremuta di arancia. Gli alimenti appena citati rappresentano delle soluzioni ottimali non solo in ragione dell’apporto energetico che forniscono all’organismo, ma anche in quanto permettono di contrastare la ritenzione idrica. Inoltre questi ultimi grazie alle loro particolari proprietà contribuiscono ad attenuare i dolori e i malesseri determinati e provocati dalla sindrome mestruale.
In sostanza queste diverse tipologie di alimenti permettono di poter contrastare il gonfiore prima del ciclo senza comunque dover rinunciare ai propri cibi preferiti.
Per quanto concerne i pasti principali si possono citare numerose tipologie di alimenti consigliati dagli esperti da consumarsi prima dell’arrivo del ciclo. Fra questi si possono citare in particolare il riso integrale, la frutta, la verdura e le patate.
Il consumo di riso integrale è particolarmente indicato dagli esperti del settore in quanto quest’ultimo contribuisce a mantenere stabili i valori di glicemia e allo stesso tempo contribuisce ad evitare possibili attacchi determinati dalla cosiddetta fame nervosa.
All’interno delle patate si riscontrano invece delle sostanze simili agli estrogeni che favoriscono il calo di progesterone e dunque l’arrivo del ciclo mestruale.
La frutta e le verdura sono infine particolarmente indicate dagli esperti del settore in ragione delle loro proprietà benefiche, il loro consumo permette infatti di alleviare i dolori alla pancia e consente di migliorare il funzionamento corretto del proprio intestino.