C’è sempre da fidarsi della natura: è a lei che spesso dobbiamo il benessere del nostro organismo. Un esempio? La manna.
Una linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di piante di frassino, un vero toccasana per il corpo. Riconosciuta come Presidio Slow Food, ecco alcuni benefici di quella che possiamo considerare un’importante risorsa di medicina naturale, la manna.
- Depura il fegato, aiuta l’intestino: ricca di oligoelementi, infatti, la manna è considerata una sostanza detossinante utile alla depurazione del fegato e di conseguenza della pelle. L’assunzione della linfa, inoltre, risolve spesso problemi legati al malfunzionamento dell’intestino che, come sappiamo, è definito il nostro secondo cervello.
- Rinforza il sistema immunitario: è utile assumere la manna durante l’inverno, per evitare o combattere episodi di raffreddamento senza dover ricorrere necessariamente a farmaci o antibiotici.
- Mantenersi in linea con la manna: assumere costantemente la manna significa anche pensare alla propria forma fisica. Grazie alle sue sostanze antiossidanti, i manniti, le mucillagini e gli acidi organici di cui è composta, la manna aiuta a combattere il sovrappeso eliminando le scorie e l’adipe in eccesso.
- È un dolcificante naturale: ideale per i diabetici in particolare, la manna non altera la glicemia e può essere assunto senza problemi grazie alla presenza del fruttosio.
- La manna come lassativo: grazie al fatto che contiene mucillagini, la linfa del frassino ha una funzione blandamente lassativa. Senza provocare crampi o diarrea, la manna, esente da controindicazioni, è consigliata per la stitichezza anche per i bambini a partire da un anno di età.
La manna è consigliata ad adulti ma anche ai bambini, fin dalla primissima infanzia. A questo proposito un ottimo prodotto è Emex Lax: un integratore alimentare a base di manna che unisce le virtù della manna a quelle delle prugne e del lattulosio per favorire la regolarità del transito intestinale.