Combattere la stipsi si può, basta seguire alcuni semplici consigli.
La stipsi è una condizione fisiologica per la quale si riscontra una certa difficoltà ad evacuare. Può essere funzionale, legata quindi ad un intestino pigro per natura, oppure può essere causata da uno stile di vita ed un’alimentazione poco sana.
Come per tanti altri fastidi, anche per la stipsi, i consigli della nonna sono sempre i più efficaci e riguardano l’adozione di abitudini semplici che possono rimediare ad un condizione veramente molto fastidiosa, com’è quella della stitichezza.
Ecco, allora, i principali rimedi contro la stitichezza
Prima di tutto bisognerà introdurre nel nostro intestino alcuni cibi che favoriscono l’evacuazione, soprattutto per la presenza di fibre.
1. Le verdure a foglia verde, come le bietole, hanno effetto lassativo soprattutto nei casi di stipsi cronica, in quanto favoriscono la mobilità intestinale.
2. Le prugne contengono fibre, magnesio, potassio e vitamina K e anche una sostanza chiamata difenili satina, che favorisce la mobilità intestinale.
3. I semi di Psillio contengono alcune proprietà che favoriscono l’attività digestiva e hanno un effetto lenitivo ed emolliente sulla mucosa intestinale.
4. Cereali e crusca di frumento, soprattutto se consumati a colazione, per via dell’alto contenuto di fibre, facilitano il transito intestinale.
Ma oltre all’acquisizione di questi alimenti, i rimedi per la stipsi riguardano anche:
1. Un’attività fisica moderata e costante
2. L’abitudine di bere molta acqua, almeno due litri giornalieri
3. L’abitudine di aiutare la digestione, evitare zuccheri complessi e alimenti ricchi di grassi, che sono difficili da smaltire
4. L’abitudine a stimolare l’intestino con lassativi naturali, come erbe e ingredienti vegetali (senna, tarassaco, liquirizia) in grado di ridurre il peso intestinale ed eliminare gas intestinale.
Horus salus, tra i suoi rimedi semplici ed efficaci contro la stipsi, consiglia l’assunzione di integratori alimentari a base di Manna, Prugne e Lattulosio per favorire la regolarità del transito intestinale come Emex Lax, che può essere assunto anche in gravidanza.