Calendula: proprietà
La calendula è una pianta originaria dell’Europa e degli Stati Uniti che ormai da millenni viene ampiamente utilizzata dall’uomo per le sue elevate caratteristiche qualitative e funzionali. I suoi elementi, infatti, la rendono perfetta come antiinfiammatorio, lenitivo, antisettico, cicatrizzante, emolliente, dermoprotettivo. Insomma un unico prodotto che può risolvere svariati problemi: punture di insetto, scottature, dermatiti, infezioni, irritazioni… Non tutti, però, sanno che questa pianta può essere impiegata con ottimi risultati anche per l’igiene intima.
Calendula e irritazioni intime
La calendula rappresenta un’ottima soluzione per tutte quelle donne che presentano problemi di irritazione, ipersensibilità e allergie e che spesso non tollerano i diversi prodotti chimici per l’igiene intima. Queste lavature, poi, sono consigliate sia per l’igiene quotidiana, anche durante il ciclo mestruale, sia in presenza di particolari condizioni. Molte, poi, sono anche le donne che stanno sempre più iniziando ad utilizzare la calendula perché è estremamente efficace nella risoluzione del fastidioso prurito intimo. Da non trascurare è, inoltre, la sua capacità di ridurre fino ad eliminare i cattivi odori che, soprattutto in particolari condizioni (ad esempio quando si pratica sport, d’estate o se si indossano dei capi di abbigliamento attillati e sintetici), può essere un inconveniente davvero sgradevole.
La calendula, infine, è indicata per donne di qualsiasi età, dalle ragazze adolescenti alle signore più anziane.
Tintura madre e olio essenziale
Per un utilizzo corretto di questi prodotti è, innanzitutto, importante capire la differenza esistente tra tintura madre e olio essenziale. La prima, infatti, è un composto a base alcoolica contenente un estratto di calendula all’interno del quale si trovano tutti i suoi principi attivi. La presenza della componente alcoolica, però, non rende possibile l’utilizzo di questo prodotto puro, ma richiede la sua diluizione in acqua. Nell’olio essenziale, invece, manca questa fase ed proprio per questo motivo che può essere impiegato sia tal quale sia disciolto in soluzione.
La calendula può essere utilizzata da sola, ma per potenziarne ancora di più gli effetti benefici e positivi può essere associata ad altri principi attivi.