Anche se tutte le donne hanno, o hanno avuto, il ciclo mestruale, sono ancora poche quelle che conoscono davvero questa condizione del tutto femminile, che ogni mese mette in moto organi e ormoni per contribuire al benessere del corpo.
Conoscere il ciclo mestruale per capire cosa accade all’organismo
Le mestruazioni regolano, infatti, una lunga serie di funzionalità dell’organismo, primo fra tutti la possibilità di generare ovuli fecondabili e avere quindi una gravidanza, ma anche lo stato dell’umore, la condizione dei capelli, della pelle e delle unghie, la ritenzione idrica e la digestione. Il ciclo mestruale riesce a influenzare tutte queste funzionalità del corpo attraverso la regolazione degli ormoni della donna.
Ogni fase del ciclo mestruale mette in gioco diversi ormoni, che è bene conoscere per capire perché si presentano alcuni sintomi e cosa succede quando, invece, il ciclo viene a mancare.
Il ciclo mestruale assume una regolarità di circa 28-30 giorni. Queste quattro settimane sono divise in 4 fasi.
Le quattro fasi
- Fase follicolare: all’interno delle ovaie sono prodotti dai 3 ai 30 follicoli che continuano a maturare per 14 giorni. Solo uno, però, sopravvive, ed è per questo chiamato follicolo dominante. Alla fine della fase follicolare, il follicolo dominante scoppia e libera la cellula uovo.
- Ovulazione: la cellula uovo, o ovulo, è depositata nelle tube di Falloppio e lì rimane, in attesa di essere fecondata. Il follicolo dominante non cessa però di esistere, e si trasforma invece in corpo luteo, un organismo in grado di produrre grandi quantità di progesterone. Il progesterone è un ormone che influisce sulla fecondazione e sulla preparazione dell’utero ad accogliere una gravidanza.
- Fase luteale: per i successivi quattordici giorni del ciclo mestruale, il corpo luteo continua a produrre progesterone e a proteggere l’ovulo in attesa di fecondazione. Se la fecondazione non avviene, già intorno al decimo giorno il corpo luteo inizia a ridurre la produzione di progesterone, portando l’endometrio ad un progressivo sfaldamento.
- Mestruazione: in assenza di progesterone, l’endometrio che è andato crescendo per ospitare una gravidanza è destinato a sfaldarsi e ad andare perduto. Questo sfaldamento si traduce in una perdita di sangue, la vera e propria mestruazione.