Il mal di viaggio, scientificamente chiamato cinetosi, è una sindrome che può manifestarsi durante i viaggi e gli spostamenti su mezzi di trasporto come automobili, aerei, treni e navi, e provoca soprattutto nausea, vertigini e vomito.
In alcuni soggetti particolari questi sintomi possono manifestarsi anche su giostre o semplicemente alla visione di alcuni movimenti, che siano reali o riprodotti. Ma i sintomi della malattia del movimento possono essere diversi, quali sudorazione fredda, disidratazione, ansietà, pallore, aumento della salivazione, diarrea, mal di testa e anche ripercussioni sulla pressione sanguigna.
Da cosa è provocata la cinetosi? Ad essere interessate sono le strutture dell’equilibrio, nonché l’apparato vestibolare che si trova all’interno dell’orecchio. L’eccessiva stimolazione dell’organo dell’equilibrio, causata da sollecitazioni veloci del corpo, può provocare la cinetosi. I messaggi contrastanti ricevuti dall’orecchio interno, dagli occhi e dai recettori sensoriali di muscoli e articolazioni, provocano confusione nel sistema nervoso principale e causano il manifestarsi di disturbi fisiologici.
Per cercare di prevenire o alleviare i sintomi causati dal mal di viaggio è possibile ricorrere ad alcuni metodi durante gli spostamenti, come ad esempio evitare di leggere e di bere, fissare l’orizzonte, sgranocchiare qualcosa durante il viaggio. In commercio esistono diversi farmaci che aiutano a prevenire o attutire il malessere generale provocato dalla cinetosi, questi però possono provocare stordimento e sonnolenza e devono essere assunti sempre sotto stretto controllo del medico.
Esistono inoltre alcuni integratori naturali, in grado di attenuare sintomi come la nausea causata dal mal di movimento, come ad esempio l’integratore alimentare Emex a base di vitamina B6, menta e zenzero. Lo zenzero è una radice veramente piena di virtù: aromatizza, favorisce la digestione, è antireumatico, migliora la circolazione sanguigna e favorisce la crescita della flora batterica intestinale. Ma sicuramente lo zenzero è famoso per i suoi effetti benefici contro la nausea, le vertigini e il vomito, proprio i disturbi causati dalla cinetosi.