L’importanza di avere una pelle sana è evidente. La pelle, infatti, protegge il nostro corpo creando una barriera. Quando questo non avviene sono tante le possibili cause, patologiche e non. Un’alterazione dell’equilibrio e del pH fisiologico cutaneo è alla base e si manifesta con il classico arrossamento accompagnato spesso da prurito, secchezza, bruciore, desquamazione, bolle, macchie e vescicole, brufoli e gonfiore.
Neonati, bambini e donne in gravidanza i soggetti più colpiti. Le patologie più comuni all’origine dell’irritazione sono la psoriasi, dove le cellule del sistema immunitario attaccano la cute e la dermatite. Altre cause patologiche sono le malattie esantematiche causate da virus, le malattie veneree con irritazioni localizzate nelle parti intime, le micosi causate da funghi, l’acne con la comparsa di brufoli, le allergie alimentari causa di piccole macchie.
Spesso, tra le cause non patologiche, troviamo il sudore, la depilazione, l’esposizione al sole oltre a cisti sebacee, ovvero accumuli di grasso che provocano dolore e arrossamento, a cosmetici e detersivi, per le sostanze aggressive utilizzate, punture d’insetto, radiazioni, alimenti, sfregamento, salsedine, cloro e freddo che riducendo l’idratazione cutanea, provoca secchezza.
Per fortuna i rimedi sono tanti. Una sana dieta è al primo posto e vede gli alimenti contenenti vitamina E tra i favoriti, perché ricchi di antiossidanti e capaci di mantenere giovane la pelle. Tra questi; mandorle, pinoli e semi di girasole, insieme ad alimenti contenenti probiotici come yogurt e l’immancabile mix di frutta e verdura fonte di fibre, sali minerali e vitamine.
Il tutto accompagnato da due litri d’acqua al giorno.
Andando ai rimedi di tipo naturale troviamo l’aloe vera, che con le sue proprietà rigeneranti e antinfiammatorie potenzia il sistema immunitario. Altri rimedi da sperimentare sono impacchi freddi, che aiutano a calmare prurito, rossore e gonfiore, bagni tiepidi con farina d’avena, decotti di lattuga e oli di borragine e di rosa mosqueta ad azione reidratante.
Problema da non sottovalutare, l’irritazione della pelle rischia di diventare, se non curato, un fastidioso inestetismo capace di diminuire la qualità della vita e la sicurezza della persona.