Tra le piante erbacee, la melissa possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. La pianta, diffusa nelle zone ombrose del Mediterraneo, si caratterizza per il sapore aromatico e l’odore di limone.
Ad essere utilizzate sono soprattutto le foglie e le sommità fiorite, che vanno conservate in un luogo asciutto, ma anche gli oli essenziali contenuti nelle foglie. Essi hanno infatti un’azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa: per questo la melissa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, crampi addominali e colite. Inoltre la pianta di melissa è consigliata per ridurre gli effetti derivati dalla somatizzazione di stati d’ansia, nervosismo e stress, agendo come calmante sul sistema nervoso e come rilassante su quello muscolare. La componente fondamentale che agisce sul sistema nervoso è il chempferolo, che fa da ansiolitico naturale aiutando anche a favorire il riposo notturno.
Un rimedio efficace contro l’insonnia
Per contrastare i sintomi dell’insonnia, si consiglia di assumere 20 gocce di tintura madre di melissa tre volte al giorno oppure di bere una tazza di infuso prima di andare a dormire. Anche l’olio essenziale di melissa è un toccasana per il riposo: utilizzarne due gocce diluite in un cucchiaio di olio di mandorle per massaggiare petto, schiena e fronte aiuterà a conciliare il sonno.
Contro i sintomi della gastrite
L’apparato gastrointestinale è il primo ad essere colpito dalla somatizzazione di ansia e stress: acidità gastrica, dolori e gonfiori addominali, colite e diarrea. La melissa, grazie alle sue proprietà antispasmodiche, riesce a ridurre i dolori agendo sulla muscolatura liscia ed eliminando anche l’aria in eccesso. I suoi effetti benefici sono riscontrabili anche in caso di colon irritabile, grazie alle sue proprietà lassative non aggressive. In generale bere una tisana alla melissa dopo i pasti favorisce la digestione riducendo anche i sintomi della gastrite.
Un alleato contro i dolori mestruali
L’azione antinfiammatoria della melissa agisce efficacemente contro mal di testa e dolori mestruali: le sue proprietà antispasmodiche riducono crampi e dolori da ciclo, rilassando la muscolatura liscia dell’utero.
Azione antibatterica ed antinfluenzale
In caso di tosse, raffreddore ed influenza è consigliato assumere la melissa sottoforma di infuso: questo aiuterà a sedare la tosse, ad abbassare la febbre e ad eliminare le tossine, svolgendo un’azione antibatterica.
Oltre all’utilizzo terapeutico, la melissa viene impiegata anche nella realizzazione di prodotti cosmetici per viso e corpo, soprattutto per il suo gradevole profumo. Numerose sono le proprietà curative della melissa, considerata un efficace rimedio naturale contro diversi disturbi, grazie alla sua azione sedativa, calmante e antispasmodica.