Per mantenersi in salute, il nostro corpo ha bisogno continuamente di una serie di sostanze preziose, indispensabili per la sopravvivenza e il buon funzionamento di tutti i processi vitali.
Macronutrienti, micronutrienti, idratazione e tanto altro. Tra questi ci sono anche i minerali, che sebbene costituiscano una percentuale relativamente piccola dell’organismo umano, sono parte costituente di molti tessuti e rappresentano un fattore essenziale per molte funzioni essenziali e l’accrescimento.
Minerale è anche il magnesio, che interviene in ben trecento reazioni cellulari del nostro corpo. Si tratta di una sostanza fondamentale per il metabolismo energetico, che agisce prevalentemente sul sistema nervoso e l’apparato muscolare.
Svolge infatti un ruolo importante di trasmissione degli stimoli nervosi ai muscoli regola la comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Ma c’è di più. Il magnesio è indispensabile per l’assimilazione di calcio, fosforo e potassio e facilita quella delle vitamine del gruppo B, D ed E.
Infine, non bisogna dimenticare il suo ruolo nel contribuire alla solidità delle ossa e all’efficienza del sistema immunitario. Insomma, in generale il magnesio svolge un’azione distensiva e calmante, attenuando l’eccitabilità di nervi e muscoli.
La carenza di questo prezioso minerale può quindi determinare difficoltà di concentrazione, insonnia, ma anche il sopraggiungere di malattie cardocircolatorie e gastrointestinali. Il nostro corpo ha quindi necessariamente di magnesio: fabbisogno quotidiano si aggira intorno a 5-6 mg/Kg, ma arriva anche a 10mg nelle donne in gravidanza e a 15 mg nei bambini.
Gli alimenti che ne garantiscono un buon apporto al corpo sono, innanzitutto, i cereali integrali (vedi il miglio e il grano saraceno). Contengono buone dosi di magnesio anche molte verdure a foglia verde, come spinaci, rucola, cicoria, broccoli e la frutta, sia quella fresca sia quella essiccata. Ma per l’assunzione di questa preziosa sostanza, ottimi sono anche legumi e latticini. In maniera moderata, il magnesio è presente anche in pesce e carne.
Ma quando l’apporto fornito dall’alimentazione non è sufficiente, specie se si soffre di mestruazioni dolorose occorre servirsi di integratori ad hoc. Uno dei più conosciuti e raccomandati è Prima 30 particolarmente indicato per le donne che vogliono contrastare in maniera naturale tutti i disturbi tipici del ciclo mestruale.