La nausea è uno dei problemi più invalidanti per le donne in gravidanza che può manifestarsi solo al mattino o perdurare nell’arco della giornata, soprattutto nei primi tre mesi.
Secondo uno studio scientifico esiste un modo per combattere questo particolare fastidio, la vitamina B6.
Nel 2013, in occasione dell’annuale Royal College of Physicians and Surgeons of Canada, è stata somministrata la vitamina B6 ad un campione di donne incinte. Dallo studio è risultato che su circa 193 gestanti, una parte hanno notato una riduzione degli episodi di nausea e vomito, mentre al 20% sono del tutto scomparsi i sintomi.
È emerso che l’assunzione di composti multivitaminici che contengono vitamina B6, rappresenti un aiuto efficace per controllare e in alcuni casi combattere alcuni malesseri tipici della gravidanza come la nausea e il vomito, appunto.
Quali sono quindi i benefici per chi assume la vitamina B6?
Le donne che assumono integratori a base di vitamina B6, non soltanto combattono la comparsa di quel senso di nausea tipico della gravidanza, ma l’assunzione inoltre favorisce una serie di benefici per il feto. La vitamina B6, infatti, favorisce lo sviluppo cerebrale e il buon funzionamento del sistema immunitario del nascituro.
Esiste una dose minima consigliata di vitamina B6, in quanto un uso eccessivo di questa sostanza può mettere a rischio la salute del feto, 10 mg è in genere la dose massima al giorno da assumere per la donna in gravidanza.
Oltre agli integratori, la vitamina B6 in quanto prodotto naturale si trova anche in alimenti come cereali integrali, legumi, carote, peperoni, spinaci e broccoli, o alcuni tipi di frutta come banane e frutta secca come nocciole.
Impostare un regime alimentare a base di vitamina B6 o assumere regolarmente integratori, sono quindi soluzioni naturali e non farmacologiche per combattere malesseri fisici che possono avere effetti anche a livello psicologico, in quanto possono compromettere la qualità della vita delle donne incinte.