La bellezza e i benefici delle piante e dei frutti risplendono nei loro meravigliosi colori. Il bianco, il giallo, l’arancione, il verde e il viola sono espressione della presenza di determinate sostanze preziose, proprietà alleate della salute e del benessere al naturale.
Piante e frutti offrono un ristoro per la vista che si arricchisce di un arcobaleno colorato, ma anche costituiscono una sicura fonte di molecole dal valore protettivo e rigenerante.
Ad ogni colore corrisponde una proprietà: vediamo le principali.
Bianco
Il bianco è il colore associato con la purezza, la bontà e l’eleganza. Numerose piante e loro derivati in natura hanno questa cromia. Ricordiamo ad esempio la manna, sostanza 100% naturale che rappresenta la linfa di alberi del genere Fraxinus. I suoi effetti benefici sono relativi alla regolarizzazione dell’intestino. Poi c’è anche la camomilla, impiegata per preparare infusi rilassanti e dal potere antinfiammatorio.
Giallo
Il giallo è invece associato alla vitalità e alla gioia. Tra le piante che si fregiano del colore giallo ricordiamo lo zenzero, straordinaria nel lenire nausea, mal di testa e sintomi da stress. Il suo principio attivo, il gingerolo, ha effetti paragonabili all’ibuprofene, ma è del tutto naturale.
Arancione
L’arancione è presente sui petali dei fiori di calendula, una pianta erbacea usata per i suoi effetti benefici. Può difatti essere impiegata per la pulizia del viso, per ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue e per accelerare la guarigione delle ferite della cute.
Verde
Il colore verde è associato invece a due piante utili per la salute, la menta e l’aloe. La menta è una pianta dalle foglie profumatissime, usata in cucina ma anche per lenire nausea e alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile. L’aloe si presta a svariati effetti benefici tra cui la capacità di far guarire prima le bruciature e di cancellare le macchie cutanee.
Viola
L‘agnocasto è una pianta dalle infiorescenze di colore viola. Le sue proprietà fanno riferimento alla capacità di lenire i dolori mestruali e i fastidi della menopausa. In più la sua azione calmante, allevia lo stress.
Le piante con i loro splendidi colori e le loro proprietà benefiche sono ingredienti tipici dei prodotti Horus salus, per prendersi cura delle propria salute in modo del tutto sano e naturale.