Durante il periodo del ciclo mestruale resistere è difficile, ma ci sono cibi da evitare.
Salato o dolce, è risaputo che la fame è tanta e spesso ingestibile.
Per le donne che non hanno particolari fastidi, il rischio è solo di prendere qualche chilo di troppo. Ma per quelle che soffrono di crampi addominali, gonfiore e fastidi è meglio prendere qualche precauzione.
Ci sono alcuni cibi che rischiano di peggiorare la condizione della donna durante il ciclo mestruale, giorni spesso invalidanti nella quotidianità.
Quali cibi evitare durante il ciclo mestruale?
Cibi grassi e fritti: difficile resistere, lo sappiamo, ma i cibi eccessivamente grassi provocano spesso crampi, gonfiore addominale e acne. Se mangiarli può fare sentire meno lo stress sul momento, le conseguenze non sono piacevoli. Lo stesso vale per i cibi fritti, buonissimi sì, ma spesso causa di sbalzi di umore.
Bevande che contengono caffeina: se l’abitudine è quella di bere uno o più caffè durante il giorno, il consiglio invece è quello di evitare. Le bevande che contengono caffeina, infatti, rischiano di peggiorare i sintomi legati alla sindrome pre-mestruale. Il caffè, per esempio, può alzare la pressione e il battito cardiaco, provocando solo più stress e ansia.
Latticini: contengono acido arachidonico, quindi è sconsigliato assumerli durante il ciclo perché possono provocare crampi.
Cereali raffinati: è preferibile mangiare i cereali integrali, indicati per mantenere la regolarità intestinale; mentre quelli raffinati rischiano di contribuire al gonfiore addominale già tipico del ciclo mestruale o del periodo precedente.
Bevande alcoliche: è risaputo che l’alcool può provocare ritenzione idrica che, naturalmente, non è d’aiuto nei giorni del ciclo mestruale. Meglio, quindi, limitare al minimo il consumo di bevande alcoliche.
Rimedi ai sintomi premestruali
Per combattere ed alleviare i sintomi di questo periodo sono ottimi i prodotti con ingredienti naturali Prima 30 e Prima 90, indicati per favorire il benessere della donna nei giorni che precedono e accompagnano il ciclo mestruale.