Stanchezza, irritabilità, tensione muscolare ancora prima del ciclo, in due parole: sindrome premestruale.
La sindrome premestruale è, per alcune donne, fastidiosa tanto quanto il periodo del ciclo mestruale: si accusa una spossatezza generale, una tensione a livello del basso addome e del seno, ci si sente più nervose e meno tolleranti.
Se, durante il ciclo, non tutte hanno la forza di andare in palestra o correre per rilassarsi, durante il preciclo queste attività possono davvero modificare il proprio umore e la propria prestanza fisica.
Allenarsi durante il periodo prima del ciclo mestruale ha diversi vantaggi a livello fisico, ma anche a livello mentale.
Quale attività sportiva svolgere durante il periodo del premestruo?
La camminata veloce o la corsa a passo leggero di prima mattina aiutano non solo a risvegliare i muscoli, ma anche a sciogliere eventuali tensioni accumulate nei giorni precedenti e a ritrovare più energia per affrontare il resto della giornata.
Mezz’ora di attività da camera, appena sveglie, tolgono l’intorpidimento della notte e vi permettono di andare in ufficio già in piena forma: allungamento muscolare e allenamento a corpo libero sono forme di ginnastica da camera che tutte possiamo fronteggiare senza dover andare in palestra.
Di altissima utilità per combattere la sindrome premestruale è lo yoga. Il controllo della respirazione permette un migliore controllo della dolorabilità, anche quella connessa all’arrivo del ciclo mestruale.
Inoltre, l’attività di yoga allunga i muscoli e li rende più tonici e affusolati, con un miglioramento generale della propria condizione fisica.
Infine, quando l’irritabilità prende il sopravvento, prendetevi qualche momento per voi e isolatevi dal mondo con un po’ di buona musica in cuffia. Ad ognuna il suo genere: classica, rock, anche metal… la musica è un potente rilassante del corpo e della mente.
Validi alleati per alleviare questi sintomi sono inoltre i prodotti Prima 30 e Prima 90 che sfruttano le proprietà e i benefici dell’agnocasto, del magnesio e della vitamina B6 per favorire il benessere della donna nei giorni che precedono e accompagnano il ciclo mestruale.