Le conseguenze dei periodi di particolare stress e ansia emotiva si traducono solitamente in diversi disturbi, definiti psicosomatici, tra cui i tanto odiati disturbi intestinali, che passano dalla stitichezza alla colite.
Ogni individuo risponde allo stress in modo diverso. Sono davvero molti i casi in cui questo si manifesta sotto forma di stipsi, interrompendo la regolarità intestinale e diventando un vero e proprio incubo per chi non riesce a liberarsi da questo problema.
Insieme all’impossibilità di evacuare con la solita regolarità si manifestano infatti un’altra serie di disturbi correlati: gonfiore addominale, nausea, stimolo continuo senza espulsione di feci, letargia e stanchezza.
Se la causa della stipsi è di origine nervosa, alcune terapie omeopatiche possono rivelarsi efficaci e risolvere il disturbo in poco tempo e in maniera del tutto naturale.
I lassativi sono alleati importanti nei casi di stipsi ripetuta o prolungata. Tuttavia non bisognerebbe mai farne abuso, poiché a lungo andare possono causare stati di disidratazione anche importanti. Pur agendo sull’immediato, hai comunque bisogno di interrompere questo ricomparire continuo della stipsi di fronte a stati di ansia e stress.
Ecco alcuni consigli per evitare che il problema si riproponga:
- segui una dieta equilibrata priva di grassi e cibi elaborati, preferendo frutta, verdura e cereali integrali che stimolano il corretto movimento intestinale;
- svolgi una regolare attività fisica, che influenza moltissimo la regolarità intestinale facilitandone l’attività;
- trova almeno 30 minuti al giorno da dedicare a te stesso.
Quest’ultimo punto è fondamentale: solo se puoi scaricare la tensione attraverso uno sport, un hobby, lo yoga, o anche una semplice camminata con musica in cuffia senza guardare le notifiche delle e-mail di lavoro, possono aiutarti concretamente a staccare la spina e a non ricadere nei problemi di sempre.
Se è fondamentale curare l’alimentazione e praticare sport è altrettanto importante associare integratori come Emex Lax a base di manna, prugna e lattulosio che favorisce la regolarità del transito intestinale.