Per prendersi cura di una pelle arrossata e irritata sono necessarie cure e attenzione continua spesso garantita da rimedi naturali o prodotti a base di principi attivi derivati da piante come l’aloe, la camomilla o la calendula.
Tante le cause dell’arrossamento e dell’irritazione. Dalla frequente ceretta all’uso dei rasoi la cui lama può anche provocare escoriazioni che causano problemi seri all’epidermide. Creme depilatorie ed esposizioni al sole in orari sbagliati creano rossori, dermatiti e prurito, causando il comune eritema solare. Anche le cisti sebacee provocate da accumuli di grasso possono provocare dolore causato anche dallo sfregamento.
Diversi cosmetici e detersivi sono anche loro tra le cause d’irritazioni dovute a sostanze aggressive soprattutto alle mani e per questo si raccomanda sempre l’uso dei guanti.
Anche le fastidiose punture d’insetto e le radiazioni hanno effetti simili, causando spiacevoli pruriti e arrossamenti.
Allergie alimentari, cloro, salsedine e freddo hanno il comune denominatore dello sfregamento della pelle e la sua conseguente irritazione.
L’aloe vera è un vero e proprio cocktail di bellezza per la pelle dai tanti benefici. Prima fra tutte la sua azione lenitiva naturale, dalle proprietà rigeneranti e antinfiammatorie. Oltre queste proprietà, l’aloe è anche un battericida dalle capacità coagulanti e antinvecchiamento, che riesce a chiudere i pori della pelle nutrendola in profondità. Ricca di vitamine C ed E migliora anche il flusso circolatorio e linfatico delle gambe, offrendo tanti e importanti benefici davvero per ogni età ed esigenza.
La calendula è ottima invece per la pulizia della pelle e la guarigione da ferite provocate da irritazioni e previene il formarsi di acne e foruncoli. Gli antiossidanti presenti e la vitamina C, rendono i prodotti con l’estratto di calendula particolarmente indicati per curare le lesioni della pelle. Adatta anche per le ustioni è spesso impiegata insieme all’aloe vera, ridona corpo e nutrimento per l’epidermide.
La camomilla è un altro grande alleato dalle proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive, soprattutto per le pelli sensibili o per quelle miste e grasse. Proprio per la sua azione calmante viene sfruttata anche per bambini e neonati.
Importante in caso d’irritazione della pelle diventa dunque scegliere prodotti che contengono il giusto mix di questi estratti per curare un problema che non deve essere trascurato.