Prendersi cura della propria igiene intima è il primo step per una salute intima duratura. Lo ripetono, giorno dopo giorno, urologi e ginecologi, in campagne di promozione della cura intima che iniziano sin dalla tenera età.
Non basta, però, eseguire la corretta igiene intima quotidiana con un detergente qualsiasi.
Detergente intimo: l’importanza della scelta
La scelta del detergente è fondamentale per non incentivare infiammazioni, irritazioni e, talvolta, vere e proprie infezioni. Perché pulirsi potrebbe portare a problemi di salute intima? Non è un controsenso, anche se in apparenza potrebbe sembrarlo. La nostra mucosa intima è profondamente diversa da persona a persona, ed è anche diversa dalla nostra pelle. Innanzitutto, l’equilibrio del pH cambia notevolmente, in particolare nelle donne, a seconda della fase di vita in cui si trovano. In menopausa, ad esempio, molti detergenti prima utilizzati per l’igiene intima diventano troppo aggressivi, tanto da causare secchezza vaginale e frizioni dolorose.
L’equilibrio del pH intimo influisce inoltre sulla flora batterica vaginale, una vera e propria linea di difesa al proliferarsi di infezioni e infiammazioni. La flora batterica, quando viene aggredita e rovinata da saponi intimi troppo forti, risulta compromessa e incapace di proteggere come dovrebbe la vagina o la prostata.
Il nostro consiglio per quanto riguarda l’igiene intima è quello di scegliere detergenti intimi e delicati, con ingredienti di origine naturale, che rispettano la pelle delicata delle parti intime e riducono al minimo il rischio di reazioni allergiche, essendo prive di parabeni e solfati spesso responsabili di intolleranze.
Il detergente dovrebbe essere utilizzato massimo due volte al giorno, mattina e sera. Nel resto della giornata è consigliato lavare con sola acqua fresca; ove l’acqua non fosse disponibile, ad esempio a scuola o in ufficio, meglio optare per salviettine intime igienizzanti e ipoallergeniche, a base di mentolo, camomilla o lavanda.
Infine, in caso di prurito intimo o infiammazione in corso, al detergente intimo si può affiancare l’azione lenitiva e riparativa di gel vaginali ad effetto rinfrescante, come il nostro Levril, a base naturale.