La cura della pelle dei bambini non è solo un problema estivo
La delicata pelle dei neonati e dei bambini di tenera età va invece salvaguardata e curata tutto l’anno, avendo l’accortezza di utilizzare prodotti specifici per questa fascia d’età.
Cosa hanno di differente i prodotti per gli adulti e i saponi per i bambini?
Tutto risiede nella diversa formulazione, che nei detergenti per bambini è priva di molti componenti che potrebbero aggredire e infiammare la loro pelle sensibile. I genitori dovranno sicuramente sottoporre la pelle dei figli a diversi test, per verificare il grado di tollerabilità della loro pelle. Nulla di preoccupante. Si sceglie un detergente corpo per bambini e si utilizza per qualche giorno, osservando le reazioni cutanee.
Se la pelle resta integra, non diventa più rossa e non si irrita, siamo fortunati. Il nostro detergente è perfetto per la sua pulizia quotidiana. Ma non abbassiamo mai la guardia. Le reazioni allergiche sulla pelle possono presentarsi anche dopo mesi, quindi è bene fare sempre attenzione a ciò che compriamo per la pulizia quotidiana dei più piccoli.
Non tutto, comunque, è da riportare all’uso di un tipo specifico di detergente. Alcune forme di irritazione sono dovute ad altri fattori, ad esempio la lana in inverno, che irrita non poche volte la delicata pelle dei più piccoli, o il contatto con peli di animali domestici, erba del giardino e piante tenute in casa. Tutti questi casi figurano nell’ambito della dermatite da contatto, che di solito sparisce autonomamente dopo qualche giorno. Causa un prurito leggero o moderato, da trattare con creme naturali ad azione idratante. I dermatologi consigliano, inoltre, di lasciar traspirare la pelle, utilizzando tessuti naturali – come il cotone – e creme leggerissime per non occludere i pori.
Diverso è il caso della dermatite atopica. Questa patologia necessita di un controllo e una cura specifica, che modifica nettamente lo stile di vita del bambino. Anche qui, comunque, sono da prendere in considerazione creme idratanti e, per brevi periodi di tempo, trattamenti cortisonici, nei casi più gravi.
Per ogni forma di dermatite e di reazione cutanea sulla pelle dei bambini è sempre consigliato un consulto con il proprio pediatra.