Il ciclo mestruale può venire diviso in quattro fasi che racchiudono in sé molteplici caratteristiche e peculiarità.
Fino a qualche tempo fa le mestruazioni venivano vissute dalle donne come una vergogna da nascondere. Attualmente le cose sono cambiate in meglio e oggi la maggior parte del genere femminile conosce il proprio corpo e tutti i suoi cambiamenti.
Le fasi del ciclo mestruale: dal giorno 1 al 5
Si è soliti dire che il ciclo mestruale, ovvero il periodo in cui avviene il sanguinamento è di circa 5 giorni ogni 29.
Tuttavia le mestruazioni e il ciclo a cui esse sono legate, iniziano dal primo giorno di mestruazione fino ad arrivare all’ultima della successiva.
In media il ciclo è di 28-29 giorni e corrisponde a quello lunare e si divide in quattro fasi.
Nella prima che va dal giorno 1 al 5, l’endometrio, ovvero il rivestimento che si trova all’interno dell’utero è pieno di sangue. Per questo si sfalda e finisce per essere espulso dalla vagina.
In questa precisa fase le donne tendono ad avere degli sbalzi d’umore che le rendono più insofferenti ed aggressive.
E’ importante così dare attenzione alla rabbia, ai malumori e al dolore che viene avvertito, per avere la possibilità di comprendere il proprio corpo e dargli maggiore ascolto.
La seconda fase del ciclo: dal 6 al 13
Nella seconda fase del ciclo mestruale chiamata follicolare, dopo le avvenute mestruazioni, la quantità presente di estrogeni aumenta velocemente e fa crescere i follicoli.
Se nel periodo precedente il corpo si è riposato e a recuperato tutte le forze, le donne si sentiranno automaticamente più energiche e vitali.
Accumulare estrogeni permette di perfezionare l’aspetto e i risultati possono essere notati nel miglioramento delle mucose intime, sui tessuti, sui capelli e sulla pelle.
La seconda fase del ciclo è quindi perfetta per iniziare a praticare attività fisica e intrattenere nuove relazioni.
La terza fase del ciclo: dal 14 al 16
Nella terza fase delle mestruazioni e del suo ciclo, l’endometrio tende ad aumentare il suo volume oltre che il suo spessore mentre tenderanno a diminuire gli estrogeni. Allo stesso tempo l’ovulo invece si preparare per la possibile fecondazione.
In questo periodo sarà così normale avvertirà il desiderio di fare sesso in quanto si tende a raggiungere la lubrificazione cervicale.
La libido infatti se particolarmente intensa aiuta le donne ad avvertire con maggiore enfasi la voglia di fare l’amore.
Tra il giorno 14 e il 16 si potranno apprezzare maggiormente i massaggi e la buona cucina.
Quarta e ultima fase del ciclo: dal 16 al 28
La quarta ed ultima fase del ciclo mestruale viene chiamata specificatamente luteinica. In questo periodo di tempo composto da circa dodici giorni, il follicolo ora completamente svuotato, finisce per trasformarsi in una ghiandola chiamata corpo luteo. Qui l’endometrio finirà per ispessirsi e per generare uno stato di leggero malessere nella donna.
Sarà normale avvertire un calo di forze oltre che dei rigonfiamenti sul corpo.
Una volta terminato il ciclo, l’utero potrebbe infiammarsi insieme al resto delle zone circostanti come ad esempio nervo sciatico e intestino.
In questa ultima fase occorre quindi concedersi qualche giorno di relax insieme ad un’alimentazione bilanciata e all’esercizio fisico. Naturalmente non dovrà mancare il sesso, capace di produrre degli antidolorifici naturali chiamati endorfine.
Una volta che il ciclo sarà arrivato al giorno 28, ripartirà automaticamente e alla stessa maniera dal giorno uno.
Conoscere le mestruazioni si rivela quindi assolutamente fondamentale per sapersi ascoltare e per dedicare il giusto tempo a sé stesse.