Tra i ricordi più indelebili del periodo della gravidanza molte donne sottolineano la nausea come compagnia costante, giorno e notte, per una durata di tempo variabile.
Ma a che mese della gravidanza inizia la nausea? Colpisce tutte le donne?
La nausea è uno dei sintomi più comuni della gravidanza. Anche chi non ne ha mai sofferto in molti casi inizia ad accusare senso di vomito e malessere generale, specialmente in presenza di alcuni odori che prima non avevano mai dato fastidio, come ad esempio quello del caffè.
Il perché si manifesti è ancora un mistero. Diversi studiosi hanno provato ad affrontare la questione, cercando delle cause che legano la nausea al periodo della gestazione.
Al momento sembra tutto correlato all’improvviso picco ormonale che si verifica nel primo trimestre, quando effettivamente tutto il corpo subisce i maggiori, e più repentini, cambiamenti.
Ciò coinciderebbe con la comparsa dei primi sintomi della gravidanza. Di media, infatti, la nausea inizia a comparire molto presto, già intorno alla settima settimana di gestazione.
Non sono pochi i casi in cui le donne scoprono di essere incinte proprio a causa della nausea continua, che le porta a fare un test di gravidanza per avere la certezza dell’imminente maternità.
I primi mesi sono quelli più difficili. La nausea è presente fino al terzo/quarto mese, per alcune in forma lieve, come un lieve disturbo gastrico, per altre in forma anche molto grave, sfociando persino in episodi di vomito continuo che richiedono il ricovero ospedaliero (iperemesi).
Dopo il quinto mese, la gravidanza continua generalmente in assenza di nausea. Solo un numero ristretto di future mamme continua a sentirla, alcune fino al termine della gestazione, per tutti i nove mesi.
Cosa si può fare contro la nausea in gravidanza?
L’alimentazione può effettivamente dare un aiuto, soprattutto al mattino, quando la nausea è più insistente. Mangiare un cracker o un biscotto secco al risveglio può diminuire la sensazione di vomito.
La nausea peggiora a stomaco vuoto, quindi meglio mangiare di meno ma più frequentemente, con almeno uno spuntino tra i pasti.
Infine, si può ricorrere ad integratori a base naturale, come Emex, che possono essere assunti anche in gravidanza per contrastare i disturbi della nausea grazie all’azione combinata di zenzero, menta e vitamina B6.