Non ci sono scuse plausibili per smettere completamente di fare sport.
Anzi, tutto il contrario. Più l’età avanza, più l’attività fisica aiuta a mantenere sani sia il corpo che la mente, calibrando lo sforzo in base alle proprie possibilità. Questa connessione fortissima tra sport e benessere nell’età adulta è evidente nelle donne soprattutto con l’arrivo della menopausa, questo periodo della vita della donna in cui gli scompensi ormonali mettono in subbuglio tutto l’organismo.
La menopausa incide infatti sia sulla resa fisica. Porta, infatti, gonfiore, rallentamento del flusso sanguigno, crampi, stipsi e vampate di calore, che sull’umore, con ansia, depressione, insonnia.
Fare sport è un toccasana per tutti questi disturbi. La semplice camminata veloce di 30 minuti stimola la microcircolazione, soprattutto per gli arti inferiori, agevolando il flusso sanguigno e alleviando il gonfiore delle gambe tipico della ritenzione idrica.
Uno sforzo aerobico, seppur commisurato alle proprie capacità, contribuisce ad alleggerire crampi e tensioni muscolari. Via libera quindi alla cyclette, al tapis roulant o al nuoto, quest’ultimo davvero importante per contrastare gli inestetismi della cellulite.
E per il tono dell’umore? La migliore terapia è lo yoga in menopausa. Questa fantastica disciplina aiuta a sentire il proprio corpo, a connettersi con il proprio “io interiore”, a capire in che modo sono connessi il proprio umore e le tensioni muscolari, così da poterli controllare al meglio. L’allungamento muscolare alla base dello yoga aiuta a distendere ogni tensione, permettendo un sonno migliore e un relax generale.
Non dimentichiamo, inoltre, il grande potere della serotonina. Questo ormone aumenta notevolmente a seguito dell’attività sportiva e aiuta a combattere vampate di calore, stati d’ansia e risvegli notturni.
In conclusione, lo sport in menopausa aiuta le donne a mantenere attivo il fisico, a controllare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa, a perdere peso o a non guadagnarne, a stabilizzare l’umore e a dormire più serenamente.