Per avere uno stile di vita sano è fondamentale trovare il giusto equilibrio.
Varia la tua alimentazione
Per uno stile di vita sano il nostro corpo richiede quaranta nutrienti diversi per essere forte e sano. Per questo motivo è necessario selezionare in modo equilibrato gli alimenti da mangiare a pranzo e a cena così da poter offrire al nostro organismo tutto ciò di cui necessita per funzionare correttamente.
Bisogna assumere più grassi insaturi che saturi
Un’eccessiva assunzione di grassi potrebbe causare problemi alla salute cardiovascolare e al peso corporeo. Si consiglia dunque si scegliere principalmente grassi insaturi prediligendo i piatti di pesce, cotto al vapore, bollito o al forno, piuttosto che di carne.
I carboidrati sono importanti nella nostra alimentazione
Pasta, patate, riso, cereali, pane… almeno uno di questi, meglio se integrale, deve essere inserito nella propria alimentazione a pranzo e a cena in modo tale da fornire al nostro organismo almeno la metà di calorie di cui necessita. Inoltre alimenti come il pane, i cereali e la pasta integrali sono anche ricchi di fibre.
Bere tanta acqua
Per uno stile di vita sano il nostro corpo richiede almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ovviamente tale valore può variare nel caso in cui si svolga attività fisica oppure se sia una giornata molto calda. Si sconsiglia di assumere anche tè, succhi di frutta e altre bevande.
Non saltare i pasti
Innanzitutto è importante non saltare la colazione: ciò eviterà improvvisi attacchi di fame durante la giornata. Il consiglio principale è quello di fare degli spuntini leggeri tra i pasti principali. Inoltre è preferibile non saltare il pranzo o la cena in quanto il nostro corpo richiede una certa quantità di nutrienti e di calorie per permetterci di svolgere le nostre attività quotidiane.
Mangiare molta frutta e verdura
La frutta e la verdura dovrebbero essere mangiate in almeno cinque porzioni al giorno in modo tale da fornire al nostro organismo tutte le vitamine, i minerali e le fibre contenute in questi alimenti.
Mangiare quantità proporzionate di cibo
Mangiare secondo quantità proporzionate di cibo ci permette di assumere il giusto valore di calorie e a poter variegare la nostra alimentazione. Per controllare le porzioni di cibo da assumere si possono leggere i valori nutrizionali sulle confezioni dei prodotti, servire gli alimenti in piatti di piccole dimensioni, ma anche dividere il cibo con amici e parenti.
Diminuire le quantità di sale e di zucchero assunte
Un’elevata quantità di sale può causare ipertensione e aumentare le probabilità di rischio di malattie cardiovascolari. Per questo motivo si consiglia di acquistare quasi esclusivamente cibo a basso contenuto di sodio e utilizzare spezie e aromi così da sostituire l’uso di sale. Lo zucchero contiene al suo interno molte calorie e dunque vanno assunti con moderazione. Si consiglia quindi di sostituire l’assunzione di zucchero con della frutta fresca.
Svolgere attività fisica
L’esercizio fisico ci permette di bruciare le calorie in eccesso, prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e inoltre migliora il benessere fisico e mentale. Sono quindi consigliati almeno 150 minuti di attività fisica ogni settimana.