Le vampate di calore, conosciute anche come ondate di calore o hot flashes, possono essere un’esperienza piuttosto spiacevole. Si tratta, infatti, di brevi periodi durante i quali si hanno delle improvvisa sensazioni di caldo intenso che si accompagnano ad un innalzamento della temperatura corporea e all’arrossamento della pelle.
Che cos’è una vampata di calore?
Una vampata di calore è un’esperienza transitoria che si manifesta come una sensazione di intenso calore sul viso, sul collo e nella zona toracica. Spesso questo stato arriva improvvisamente e può durare da pochi secondi fino a diversi minuti. Durante la vampata di calore, la pelle del viso, del collo e del petto diventano rossastre e può capitare di sentirsi disorientati. Generalmente, la vampata di calore è più comune nelle donne di mezza età in premenopausa, prolungandosi con l’avvento della menopausa. In ogni caso, le vampate di calori possono essere dovute anche alla presenza di altri disturbi.
Cause delle vampate di calore
Le vampate di calore possono essere causate da diverse condizioni fisiologiche o psicologiche e si associano ad un’alterazione dei sistemi ormonali. Spesso le vampate di calore sono associate alla menopausa ed ai cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo. Le fluttuazioni ormonali possono provocare un improvviso aumento della temperatura corporea, causando un notevole disagio per la persona. Inoltre, sono stati segnalati casi di vampate di calore in seguito ad un forte stress emotivo o ad un forte disagio psicologico.
Quali sono i sintomi associati alle vampate di calore?
Come abbiamo anticipato, le vampate di calore si accompagnano ad una sensazione di calore, possono durare pochi secondi o fino a mezz’ora e possono verificarsi più volte durante l’arco della giornata, anche se si manifestano soprattutto di notte. Altri sintomi che possono manifestarsi a causa di una vampata di calore sono: palpitazioni cardiache, cambiamenti nella frequenza cardiaca, cambiamenti nella pressione sanguigna, sudorazione intensa, debolezza, formicolio, gas intestinali, brividi o tremori, vertigini o svenimento, emicrania e depressione. Spesso, le vampate di calore sono accompagnate anche da sintomi psicologici, come irritabilità, cambiamenti d’umore, confusione e difficoltà a concentrarsi.
Curare le vampate di calore: rimedi naturali
Le vampate di calore sono un problema comune ed è importante conoscere alcuni rimedi naturali che possano alleviare i fastidiosi sintomi che si associano a questa condizione. Un rimedio naturale che può aiutare a ridurre le vampate di calore è bere molta acqua durante il giorno e mantenere una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, grassi sani e proteine magre. Un altro consiglio utile è quello di indossare abiti leggeri, traspiranti e a strati durante le ore più calde della giornata. Inoltre, è buona abitudine evitare i fattori scatenanti come bevande alcoliche, caffè o alimenti piccanti.