Alcune donne lo descrivono come un formicolio crescente che parte dalle gambe e risale su tutto il corpo. Altre invece come un vero e proprio scoppio di calore generalizzato che parte dal petto e si irradia sul collo e sul capo.
Le vampate sono tra i sintomi più comuni della menopausa, nonché il più fastidioso, perché davvero difficile da prevedere e da controllare.
La vampata di calore non ha una vera e propria causa scatenante. Fa parte dei disturbi tipici del climaterio, il periodo che precede immediatamente la menopausa. Spesso è infatti la stessa vampata il primo segnale di una diminuzione egli estrogeni, il primo campanello di allarme che anticipa la fine definitiva del ciclo mestruale mensile.
La durata, l’intensità e la frequenza delle vampate variano da donna a donna. Di media, il calore improvviso della menopausa si prolunga dal climaterio ai tre-quattro anni successivi al termine completo delle mestruazioni, per un totale di quasi cinque anni di convivenza questo fastidioso sintomo. Altre donne, invece, sono completamente asintomatiche, ed entrano in menopausa senza alcuna avvisaglia.
Alcuni studi mostrano però come le vampate siano direttamente correlate ai disturbi dell’umore e del sonno durante il periodo della menopausa. In altre parole, sembrano far parte più del range dei disturbi umorali e psichici, quali la depressione, l’insonnia e la perdita del desiderio sessuale, che dei disturbi fisici, come la ritenzione idrica o il gonfiore addominale.
Nel momento della vampata, la temperatura del corpo di una donna sale anche di quattro-cinque gradi, per poi diminuire velocemente nel giro di qualche minuto. È quindi del tutto normale:
- la sudorazione improvvisa
- la sensazione di avvampamento e tremore
- la necessità di sciacquarsi il viso e il corpo con acqua fredda.
Non esistono, ad oggi, metodi per eliminare del tutto le vampate, né modi per capire quando sta per arrivare un’ondata anomala di calore dall’interno del nostro corpo.
Gli integratori per la menopausa possono, tuttavia, migliorare l’equilibrio ormonale del nostro organismo, stimolando la produzione di estrogeni e progesterone per avvicinarsi al livello stabile del periodo fertile.
Se gli ormoni sono più equilibrati, di conseguenza tutti i sintomi della menopausa sono ridotti, incluse le vampate.
Il nostro integratore Sempredonna è formulato proprio per ridurre vampate, ritenzione idrica, insonnia, disturbi dell’umore, gonfiore e tutti i disturbi dal climaterio alla menopausa conclamata.