L’arrivo della menopausa porta tantissimi cambiamenti nel corpo delle donne, sotto la spinta di uno sbalzo ormonale determinato dall’assenza di ciclo mestruale.
Tutto ciò può provocare in menopausa:
- vampate di calore
- gonfiore addominale
- ritenzione idrica
- maggiore sensibilità
- sbalzi d’umore.
Gli integratori alimentari per la menopausa possono aiutare a compensare lo squilibrio ormonale, sfruttando le potenzialità di vitamine e minerali che stimolano la produzione di quegli ormoni che diventano carenti alla scomparsa del ciclo mestruale.
In quest’ottica, però, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, grazie alla proprietà di alcuni nutrienti che possono influire sull’equilibrio ormonale, migliorando l’umore, aiutando nel drenaggio dei liquidi in eccesso e diminuendo le vampate di calore giornaliere.
Avena
L’avena, ad esempio, è un cereale molto utile per migliorare il transito intestinale e controllare l’indice glicemico, evitando così l’accumulo di adipe difficile da smaltire durante la menopausa. Va consumata integrale, in fiocchi di avena a colazione o in insalate saporite durante il pranzo, cotta al vapore o appena sbollentata.
Mirtilli
Tra la frutta, i mirtilli e in generale le bacche sono molto utili per il loro alto contenuto di antiossidanti, sostanze che combattono l’accumulo di radicali liberi – “scarti” dell’organismo che si depositano sugli organi interni, causando infiammazioni. Gli antiossidanti svolgono inoltre un’efficace azione anti-age sulla pelle, stimolando la rigenerazione cellulare.
Salmone, pesce azzurro e frutta secca: per evitare l’ipercolesterolemia in menopausa
Un’altra patologia che spesso insorge durante la menopausa è l’ipercolesterolemia, ossia l’aumento di colesterolo nel sangue. Questo genere di grasso può causare occlusioni alle arterie, degenerando poi in dilatazioni delle arterie, infarti o ictus.
Il colesterolo va tenuto sotto controllo diminuendo formaggi, uova e salumi; di grande aiuto sono invece gli acidi grassi, omega 3 e omega 6, contenuti nel salmone, nel pesce azzurro e nella frutta secca.
Attenzione infine al magnesio, il cui ruolo durante la menopausa diventa fondamentale. Grazie ad un corretto apporto di magnesio si possono alleviare molti sintomi quali crampi, maggiore affaticamento muscolare, carenza di attenzione e sbalzi d’umore. Ne sono ricchi i datteri, da consumare comunque con moderazione per via dell’alto apporto calorico.