Si sa, per buona parte delle donne il ciclo mestruale è un momento di affaticamento e stress, tra scompensi ormonali e crampi.
In genere si cerca di ovviare assumendo antinfiammatori e antidolorifici, il che va bene ma può non bastare.
Tenere in considerazione i rimedi naturali è qualcosa che ogni donna dovrebbe fare. Tra questi, per il delicato periodo mestruale (e premestruale) è particolarmente indicato l’agnocasto, usato fin dall’antichità per risolvere problemi di diversa natura.
L’agnocasto è un arbusto fruttifero a fusto corto, che cresce anche in Italia. L’estratto delle sue bacche, piccole e nere, è ricco di flavonoidi, glucosidi e vitexina, isovitexina: tutti principi attivi che hanno diversi effetti conclamati.
Tra questi, il primo è l’effetto depressivo: l’agnocasto infatti agisce su specifiche aree del cervello (in particolare sul lobo anteriore dell’ipofisi) e contribuisce a una migliore gestione dell’umore, cosa essenziale durante i giorni del ciclo.
Ha anche proprietà ansiolitiche e vagamente sedative, grazie alle quali riduce la tachicardia da stress, minimizza insonnia e vertigini ed evita gli sbalzi d’umore.
E, a proposito di questi ultimi, l’agnocasto è anche un potente regolatore ormonale in grado di diminuire i livelli della prolattina e di riequlibrare estrogeni e progesterone, cosa che permette di evitare la classica tristezza da ciclo mestruale.
L’azione compiuta dall’estratto di agnocasto è davvero completa: effetto antidepressivo e regolatore agiscono in maniera positiva su tutto l’apparato muscolare, che durante il periodo mestruale e pre-mestruale è messo a dura prova dalle contrazioni.
I muscoli si rilassano, si riducono i crampi e conseguentemente i dolori più comuni, come quelli al seno, alla schiena o al basso ventre. È anche un toccasana per il mal di testa, grazie ad alcuni componenti che vanno a ridurre le infiammazioni.
L’agnocasto, infine, è indicato anche per le donne che hanno un ciclo non puntuale: agendo sugli ormoni, infatti, funge da regolarizzatore.
Validi alleati per alleviare i dolori mestruali sono inoltre i prodotti Prima 30 e Prima 90 che sfruttano le proprietà e i benefici dell’agnocasto, del magnesio e della vitamina B6 per favorire il benessere della donna nei giorni che precedono e accompagnano il ciclo mestruale.