Se già si sa di soffrire di mal d’auto e si ha un lungo viaggio da affrontare, ecco qualche consiglio per affrontare il viaggio in serenità.
Viaggiare in auto può essere una bella esperienza, soprattutto se in compagnia di qualche amico. Viaggi più o meno lunghi danno l’occasione di scoprire nuovi paesaggi, fermarsi in località sconosciute e immergersi nella vacanza con uno spirito più avventuriero.
Tuttavia, se ci mette in macchina dopo un pranzo abbondante, il viaggio può diventare un vero e proprio incubo. Le strade tortuose, alcune strade statali e le lunghe ore accodati nel traffico sono sempre dietro l’angolo, e se l’alimentazione non è stata delle migliori… è un vero e proprio dramma!
Cosa mangiare quando si soffre di mal d’auto?
Il primo consiglio è quello di mantenersi, ovviamente, leggeri. La cinetosi, nome scientifico del mal d’auto o mal di mare, può essere contrastata con alimenti che riducono la salivazione e tengono a bada il mal di stomaco.
Meglio evitare una pizza o una carbonara, insomma, preferendo un pacchetto di crackers, soprattutto integrali, che contrastano la nausea e placano da subito i primi sintomi della cinetosi.
Un’arma potentissima contro questi sintomi è la radice di zenzero. Partire preparati da casa può essere utile, tagliando una radice di zenzero a fettine e conservandola in un sacchetto salva-freschezza: in questo modo, alla prima sensazione di nausea, potete subito masticarne una e sentire sollievo immediatamente.
Lo stesso principio funziona con il limone: i ginecologi lo consigliano alle donne in gravidanza per calmare nausea e senso di vomito.
In ultimo, le olive si rivelano un ottimo alleato per ridurre la salivazione. Mangiarne un paio prima di partire o portarle in viaggio. potrebbe essere un rimedio.
Ma oltre ai rimedi per “casalinghi” un ottimo alleato sempre a portata di mano è ’Emex di Horus Salus, delle gocce a base di menta e zenzero per contrastare la nausea e il vomito, disponibili anche in versione spray